lunedì 9 gennaio 2012

La fiera del bianco




Ora che tutte le feste sono terminate e che è passata la frenesia decorativa del Natale,ci troviamo tutti un po'spiazzati...o almeno, lo sono io.
Già lo scorso anno mi domandavo di che cosa mi sarei occupata in un mese un po' "morto" come quello di gennaio...
e l'unica cosa che mi è venuta in mente è questa:
tessuti e affini.




Chi, come me, ama le riviste di interiors e di decorazione, sa che, da sempre, il numero di gennaio è dedicato ai tessili...
non so esattamente il motivo, forse perchè è tempo di saldi. e non solo nell'abbigliamento e negli accessori, ma anche per tovagliati,lenzuola,asciugamani e affini.




1 Tumblr , 2 Petit Jardin Secret

Io sono davvero affascinata dalle stoffe e dai tessuti, ma non quelli importanti:
sete,broccati,damaschi e satin non mi attirano affatto, proprio cpme le dorature,gli arredi e le decorazioni lussuose e opulente.


3 , 4, 5, 6 Sweet Little Days


Palazzi nobiliari,castelli e magioni non fanno per me...
li ammiro come un'opera d'arte al di fuori della mia portata, ma mi sentirei a disagio se dovessi viverci.
Mai un nome fu meno adatto a chi lo porta come il mio che,per chi ancora non lo sapesse, è
Maria Antonietta

e forse ci sono poche donne meno Maria Antonietta di me.




Canapa,cotone,lino e juta...tessuti vecchi che rimandano ai corredi della nonna e alla vita semplice di una volta sono i miei preferiti e sono quelli che vorrei utilizzare nella mia casa.




Anche i vecchi sacchi di grano o di caffè con il loro aspetto ruvido e grezzo hanno, per me, un fascino indiscutibile.
Non sono facili da reperire, almeno da queste parti ma spero di trovarne magari al Consorzio Agrario o nelle Torrefazioni...
che ne pensate?
Potrebbe essere una buona idea?


 13 e 15 Tumblr
14 Google






49 commenti:

  1. Bellísimo, me encanta el blanco para la decoración!
    Buen trabajo!
    Buena semana!
    :)

    RispondiElimina
  2. queste foto sono bellissimi e denotano un animo bellissimo e amante della bellezza. Tra l'altro abbiamo metà del nome in comune..... Maria Grazia Maria Antonietta. Io invece ho cominciato quest'anno col progetto di preparare prima di tutto il nastro nascita per la bimba di mia cugina che è in arrivo e poi altre cose.... alcune anche per le amiche

    RispondiElimina
  3. I tessuti raffinati non fanno nemmeno per me. A Mi piace tanto la toile de joue e amo moltissimo la canapa, juta, tessuti grezzi fatti a telaio. Solo che fino a qualche tempo fa si trovavano ai mercatini dell'antiquariato per quattro soldi, ora invece sono diventati davvero cari. Hanno capito che ora va questo tipo di stoffa e quindi sfruttano il momento. Neanche da me è facile reperire sacchi tipo quelli delle torrefazioni. Non è che tra le tue numerevoli amiche c'è chi può darti una dritta? Le foto che hai pubblicato sono incantevoli, le n. 8, 9, 10, 11 e 12 mi hanno lasciata a bocca aperta. Splendide. Buona settimana cara Mari. Paola

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post e come sempre scegli degli elementi molto belli per la casa....buon lunedì! Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  5. Ah, dimenticavo, complimenti per l'intestazione che è superlativa! sei bravissima| : )

    RispondiElimina
  6. Ciao Mari, anch'io preferisco decisamente i tessuti naturali e romanticamente shabby chic!

    Ti auguro una splendida giornata:)

    Marica

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia.Condivido tutto perfettamente!!!Da 4 anni a questa parte sono anch'io alla continua ricerca di oggetti o tessuti "di una volta" ,appunto per la mia nuova casa che piano piano stà diventando "shabby chic".Magari trovare i vecchi sacchi di grano o del caffè!!!!!
    Comunque complimenti come sempre anche per la nuova presentazione,(mi piace molto).
    Ciao Monica

    RispondiElimina
  8. non potevi scegliere foto più affascinanti, mi hai messo addosso una voglia di tuffarmi da zara home per cercare la coperta della mia vita, quella della nonna, con in profili in pizzo. baci ady

    RispondiElimina
  9. Caio Queen , io non ho un'anima shabby ma adoro i tessuti naturali.
    Lino,cotone e canapa sono i miei preferiti.
    Le immagini che ci hai mostrato sono una più bella dell'altra!!!
    Un bacio.
    Morena

    RispondiElimina
  10. Che spettacolo...nn vedo nulla che nn mi piaccia...
    Buona giornata.
    Cinzia

    RispondiElimina
  11. Mari che carrellata di foto magnifiche! Anche io come sai adoro quel genere di tessuti, ma i sacchi di grano sono introvabili anche dalle mie parti... mentre i torselli di vecchia canapa ancora si riescono a trovare. L'unico handicap è la loro misura, ma sono bellissimi. I sacchi di juta del caffè a me li ha regalati il barista vicino casa... che caro!
    Ma dai, un pochino di opulenza accanto a tanta semplicità dici che guasta?? =)
    Buona giornata cara!
    Silvia

    RispondiElimina
  12. una bella carrellata di tessuti dall'aria vissuta......buona settimana e un abbraccio Lory

    RispondiElimina
  13. Header chicchisssima,post chicchissimo!!!bellissimo inizio Mari!!!Un bacione Barbara

    RispondiElimina
  14. Ai mercatini io e mia madre riusciamo ancora atrovare qualche vecchia salvietta o qualche bel pizzo... ma i sacchi del grano mai visti, solo una volta in Liguria... ma si parlava di cifre astronomiche... improponibili! :(((

    RispondiElimina
  15. Se il buongiorno si vede dal mattino sarà un mese ricchissimo di spunti e immagini!
    Davvero un'ottima scelta e complimenti anche per "il cambio d'abito" dell'header!
    A presto

    RispondiElimina
  16. ciao mari bello il nuovo header, in argomento, si dopo le feste comincia la fiera del bianco, naturalmente le immagini che hai messo tu sono una super fiera del bianco e affini, tutto stupendo, cose molto ricercate e d originali che non si trovano dappertutto, complimenti per il post bellissimo e del tipo fammi sognare:) grazie buona settimana baci rosa a presto

    RispondiElimina
  17. Allora non sono la sola a domandarsi "e ora che si fa?!"... :)
    Anche a me piacciono molto i tessuti, i tovagliati di una volta, la biancheria che veniva ripiegata e messa nell'armadio in legno o nella vecchia cassapanca... Grazie per le belle atmosfere che ci hai donato attraverso queste foto :)

    RispondiElimina
  18. Le foto rispecchiano il tuo gusto per le cose semplici,senza fronzoli, ma non per questo meno eleganti e chic...atmosfere incantevoli! Buona giornata!
    Lelia

    RispondiElimina
  19. Ahahah...mi hai fatta morire dal ridere sulla questione del tuo nome importante: Maria Antonietta :) ma cosa c'entra? Avrai un animo nobile anche se non ti piacerebbe vivere in un castello :)
    Stupende tutte le immagini. Io adoro il bianco :)

    RispondiElimina
  20. Beautiful things you show us today.....love it...have a nice week darling...love from me...xxx...

    RispondiElimina
  21. bellissime immagini,anche a me piacciono molto i tessuti poco preziosi come il lino..quello stropicciato poi lo adoro..e la tovaglia francese è stupenda..buona giornata cara <3

    RispondiElimina
  22. che deliziaaaaa!! Mi sono persa nelle immagini e nei links, meraviglioso post!
    Mi sta tornando l'ispirazione :D
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Bom dia,
    adorei conhecer o seu blog,
    beijos

    RispondiElimina
  24. Bellissime queste immagini Mari....
    Mi piace molto il tessuto dei sacchi di caffè......
    e poi il bianco:D
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  25. quanta armonia in queste immagini e quante belle cose!

    RispondiElimina
  26. Buongiorno Mari.....ma lo sai che il salottino 2posti della foto n 13 mipiaceproprio....ne stiamo cercando uno così.....o quasi....chissà se riuscirò a trovarlo! Insomma, con le tue foto gli spunti non mancano mai! :)

    RispondiElimina
  27. TESORAAAAAAA

    Mia cara Maria Antonietta...davvvvvvvvvvvvvvero???

    UaO! :O

    Acciderbolina...mi piacerebbe vederti però con la parrucca! ;o)

    Mhhhhh...sai che anche io non so perchè il mese di gennaio è candidato ai tovagliati ed annessi, qui vedo sempre cose belle...poco importa!

    Kisssssssssssssss...smuack. NI

    RispondiElimina
  28. Ciao Mari... assolutamente d'accordo.. anch'io amo i tessuti che ricordano la vita di una volta, soprattutto quella di campagna, il lino è il mio preferito, ma adoro anche il cotone, la canapa, la juta... insomma anch'io non sono fatta per i tessuti deluxe... Un salutone!

    RispondiElimina
  29. Anch'io sono un tantinello più semplice della tua decapitata omonima, però le ambientazioni del film di Sofia Coppola sono veramente un sogno.
    Bacioni.
    Silvia

    RispondiElimina
  30. Immagini stupende!!! carissima dovrai aspettare un paio di giorni x la spedizione, ho le mattine strapiene!!!bacioniii!!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Mari
    bellissimo come sempre il tuo post...
    anche io adoro i tessuti naturali..
    Un saluto Elisa

    RispondiElimina
  32. Intanto mi fa sorridere il nome...meno male qualcun'altra con un nome non semplice da portare! eheheh e poi ok per i tessuti,sono d'accordo ma le balle hanno il neo di avere un odore poco gentile,forse è meglio usare il lino magari a trama grossa...ciao

    RispondiElimina
  33. amo il lino....se è grezzo e grosso ancora di più...il cotone mi circonda...sono proprio d'accordo con te!
    mi spiace ma nn ho proprio idea dove si possano trovare o reperire i sacchi...sorry!
    besos

    RispondiElimina
  34. Quanto adoro ciò che hai postato...e condivido tutto quello che hai detto!!
    Non amo per niente le cose pompose....o lussuose...ma semplici preferibilmente che abbiano ricordi indelebili!!
    Amo quei sacchi di grano,o caffè...ma non ne ho neanche uno,lo vorrei...oh quanto lo vorrei!!!
    Non ho mai provato in torrefazione,ne tanto meno in consorzio Agrario..!!
    Chissà....
    ti auguro una buonissima notte:-)
    Gilda

    RispondiElimina
  35. Scusa se "esco dal seminàto", ma quel che affascina me, sempre, sono le immagini che pubblichi, siano esse foto tue o prese dal web...ma quanto buon gusto hai ?!?!?
    (Bellissimo il nuovo vestitino del blog!)

    *Smack*

    M@ddy

    RispondiElimina
  36. Che freschezza.....queste immagini.
    Notte Claudia

    RispondiElimina
  37. Anch'io non amo tutto ciò che è pomposo... preferisco le cose semplici, senza troppi sfarzi.
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  38. Ciao Mari, ogni tanto mi faccio viva!
    Io amo tantissimo la biancheria per la casa, e in queste immagini c'è da perdere la testa.
    Tiauguro un nuovo anno scintillante!!
    bacioni
    Francy

    RispondiElimina
  39. Già, tempo di saldi...sabato scorso eravamo a Firenze per fare un po' di shopping e devo dire che nei negozi c'era più gente di quanta ce ne fosse nel periodo natalizio...tempo di crisi?!

    RispondiElimina
  40. I'm with you, Mari, so many beautiful linens! I for one am totally in love with all the white. Definitely my favorite! Maybe one day I'll have more *sigh*

    RispondiElimina
  41. sono esattamente le stoffe che cercherei ora....grazie.glo

    RispondiElimina
  42. a proposito di bianco...non c'è neve ora ma la foto è della mia adorata campagna ( ho un pò di terreno lì) di Nonantola nn fatta da me (la mia macchina non ne sarebbe in grado) ma da un'altro amante della zona e trovata sul web e....l'adoro.glo

    RispondiElimina
  43. che splendore il bianco....la n.11 è semplicemente bellissima. un bacione

    RispondiElimina
  44. Ciao cara! Meravigliosi questi tessuti!! Sete? Damaschi? E chi li vuole!!?? Mi hai dato l'idea di chiedere in torrefazione per i sacchi di caffè..per quelli di grano mi sa che è un po' dura, proveremo al Consorzio agrario..anch'io ne vorrei, se sarò fortunata ti farò sapere ;)
    Baci
    paola

    RispondiElimina
  45. La bellezza è un semplice intreccio di fili che tessono la trama qualunque essa sia, anche un banale sacco di juta. Ho visionato parte dei post precedenti ... meravigliosi scatti di una bellissima natura che cogli con innata magia. Molto ma molto brava!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  46. Buonasera Mari...aahhhh che immagini rilassanti e riposanti, perfette per il mese di gennaio, il mese più bianco di tutti!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  47. Stoffe,bottoni, vecchi pizzi una tentazione irresistibile non ne ho mai abbastanza ......
    Un saluto Silvia cuorerosadesing

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...