martedì 22 febbraio 2011

Iperrealismo



« Spero di comunicare le sensazioni e le emozioni dei piccoli piaceri della vita che io provo tutti i giorni vivendo in una piccola città italiana, circondato dai miei amici e dalla mia famiglia »








Ieri ho pagato l'aumento degli oneri di urbanizzazione ed ho portato le ricevute all'Ufficio Tecnico,mentre facevo anticamera ho cominciato a guardarmi intorno perchè ero circondata da foto bellissime di dolci...ed essendo quasi le undici un certo languorino si faceva strada...





Ero con mio figlio e gli ho detto:"Che belle queste foto,quanto vorrei saperne fare così?"
al che lui mi risponde: "Ma mamma sono dipinti di Benedicenti!"






Luigi Benedicenti è uno dei due o tre pittori più famosi della mia cittadina...ma confesso di essere rimasta un po' indietro... al dipinto che è ospitato nel Duomo della mia città che ritrae Don Bosco e Papa Giovanni Paolo II, e di sicuro non mi aspettavo queste meraviglie culinarie...




Pasticcini alla frutta, una torta ricoperta di cioccolato ,meringhe che verrebbe voglia di assaggiare...
sono dipinti, ma potrebbero essere facilmente scambiati per foto, data la vividezza degli still life






Sono quasi tutti eseguiti ad olio su tavole e sono ispirati ai dolci prodotti da una famosa pasticceria locale...che credo di conoscere ovviamente...





Luigi Benedicenti è nato a Chieri nel 1948 ed è strettamente legato al movimento dell'iperrealismo






Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Torino comincia ad esporre le sue prime opere negli anni 70 e nonostante l'apprezzamento della critica e degli appassionati decide, continuando nel frattempo a produrre, di rimanere fuori dalle gallerie fino ai primi anni 90, quando ricomincia ad esporre i suoi quadri.
Dopo aver esposto nelle più importanti gallerie italiane, ha avuto una grande mostra personale alla Bernarducci Maisel Gallery di New York nel 2008.






Io trovo che siano dipinti in maniera magistrale e mi piacerebbero moltissimo anche se fossero fotografie...





la resa luminosa è pressochè perfetta...







le ultime fette - olio su tela






Spero di non avervi fatto venire troppo appetito...purtroppo non si possono assaggiare!

Un abbraccio

Mari

45 commenti:

  1. Bellissimi, non ci si puo' crede che non siano foto! Mari pero' adesso mi hai fatto venire voglia dei bigne'...e dove li trovo adesso??!!! Uu abbraccio, Veronica

    RispondiElimina
  2. sono rimasta a bocca aperta per lo stupore e con un sordo brontolio allo stomaco per la fame.... ma sono opere staordinarie....non avevo mai visto cose di questo genere....impressionante!
    saluti
    P:)

    RispondiElimina
  3. Caspita....sembrano proprio foto!!!
    Non conoscevamo questo artista nè le sue golosissime opere ma ora....siamo diventate sue fans ^_^

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  4. Spettacolo... Ho sempre avuto una grande ammirazione per i pittori iperrealisti! E' una tecnica che richiede una notevole laboriosità (nonché un talento enorme).
    In ogni caso, anche in mezzo a tanti iperrealisti questo pittore è uno dei migliori.
    Baci!!!

    RispondiElimina
  5. Sarebbe molto bello ammirarle dal vero.....proprio perchè così sembrano foto!! Chissà che bellezza!!
    L'arte in ogni sua forma è stupenda!!
    Buona giornata
    Angela

    RispondiElimina
  6. Ma sicura che non sono foto?E' incredibile non lo direi mai che son dipinti,veramente bravo!

    RispondiElimina
  7. Un Iperrealismo portato all'apice! solo in alcune parti si percepisce la pennnnellata, osservvando bene! ma sembrano proprio Foto!Molto interessante, x me era sconosciuuto! baci!

    RispondiElimina
  8. Io non ci credo! O_o
    Più lguardo e più mi sembrano foto, anche con lo zoom al 300%...

    RispondiElimina
  9. Vuoi dire che sono dipinti e non foto?!?! non ci posso credere, non posso credere che si arrivi a dipingere così!!!! Bravissimo...
    però io preferirei mangiare quelle bontà!! ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Mari, un salutino veloce prima di andare a lavorare... Buona giornata!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  11. Bravissimo davvero!Giuro che mai avrei detto che non si tratti di foto!!!ps.non che mal comune sia necessariamente mezzo gaudio, ma mi sa che tutto il mondo è paese...noi abbiamo rogitato a febbraio e nonostante la macchina sia partita subito (ciò non ci abbiamo dormito sopra) i lavori di ristrutturazione sono potuti partire a metà giugno (anche se di nascosto qualcosina all'interno ai primi avevano già iniziato a fare..)Non voglio essere invadente - anche perchè non ci conosciamo- ma posso suggerirti di rivalutare la divisione dei due bagni al 1 piano?Io sposterei un pò il muro che li divide per equilibrare la nicchia col lavandino dove metterei la vasca.ciao Alessia

    RispondiElimina
  12. Incredibile, questo artista è bravissimo!
    Baci
    Rosa

    RispondiElimina
  13. Lovely colors.....and it looks delicous.

    Greetings, Joop

    RispondiElimina
  14. volevo dirti che noi abbiamo scelto su 3 bagni di farne uno solo completo con bidè,2 hanno solo lavandino,water e doccia o vasca.Questo per non riempire troppo i due più piccolini.Lo so...sono una impicciona...

    RispondiElimina
  15. hmmmmmm - yummi........ I think my breakfast will be different than usual today :-))

    Tine

    RispondiElimina
  16. incredibile a bocca aperta a bocca di magra....ehhe è la parola esatta a bocca aperta...non ci si crede,trompe l' oeil....

    RispondiElimina
  17. Ciao Mari, non ci credo, troppo bravo!!!

    Buona giornata^^

    Baci


    Marica

    RispondiElimina
  18. Ciao mari, anch'io li avevo scambiati per leccornie dolci, grazie per queste informazioni, non lo conoscevo, e' formidabile, bravissimo, molto realista, potresti farli anche tu benissimo, ciao cara buon martedi bacioni a presto... oggi seren non e', domani seren sara'? se non sara' seren si rasserenera'...

    RispondiElimina
  19. Questo iperrealismo è eccezionale, superbo, bellissimo perfetto...non ci sono parole per una grande capacità espressiva come di questo pittore. Grazie per averlo presentato.....una cosa mi chiedo, ma non firma mai i suoi quadri o hai tagliato la firma per l'inquadratura? ciao Cri : )

    RispondiElimina
  20. mary ho l'acquolina in bocca....lo sai che sono una golosa, dalle mie parti si dice "cannaruta".....che meraviglia, stento a credere che siano quadri dipinti e non foto.....questo artista è davvero eccezionale per bravura nella scelta perfetta dei colori e per la brillantezza delle immagini....complimenti a lui e grazie a te per avercelo presentato così bene...un abbraccio lory

    RispondiElimina
  21. Non è possibile, questo pittore è superlativo!!!!!!!!
    Mai ho visto dei dipinti tanto realistici in vita mia!
    Che artista!!! Grazie per avermelo fatto conoscere, penso proprio che approfondirò! :-) Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  22. Ma come sono dipinti??????? Da non crederci!! Sembrano proprio foto!
    Baci baci

    RispondiElimina
  23. Sono dipinti?
    Scusa ma vado a prendere la lente d'ingrandimento perché pare iperreale!

    RispondiElimina
  24. nhai un blog bellissimo ... complimenti...

    RispondiElimina
  25. ma davvero sono dipinti? incredibile se non lo avessi spiegato per me erano solo golose foto.....
    baci
    giovanna

    RispondiElimina
  26. E' vero sono invitanti peccato non poterli mangiare

    RispondiElimina
  27. Invitanti da mangiare!!! Sono troppo iperrealisti, fin troppo e stento a credere che siano dipinti ad olio dato che sembrano pronti per esser mangiati!!!! Baci,Morena

    RispondiElimina
  28. che voglia di fruttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. Nn sono veri??? Impossibile, sembrano pasticcini reali!
    Cinzia

    RispondiElimina
  30. Ma come sono dipinti... non mi capacito... non riesco a trovare un solo dettaglio che mi faccia capire che sono dipinti.... sembrano proprio foto e pure fatte bene... mai visto nulla del genere... davvero di una bravura quasi aliena...

    RispondiElimina
  31. Credimi se ti dico che ho guardato e riguardato le foto, perchè ero convinta fossero foto...nemmeno guardandole minuziosamente si intuisce il dipinto.
    Debora

    RispondiElimina
  32. Mari, tesoro, ma scherzi ?!?!?
    SONO DIPINTI ?!?!?!?!?!?!?
    Qualche tempo fa Mario ed io vedemmo il servizio di un tg su un artista che dipingeva in maniera incredibilmente verosimile, ma non sappiamo come si chiamasse...e comunque non è Benedicenti (ho visto le foto sul web), anche perchè quest'ultimo, se possibile, è ancora più bravo...ha dell'ULTRATERRENO !!!!!!!!!!

    *Smack!

    Maddy

    RispondiElimina
  33. Ti giuro che anche io avrei detto che erano foto...anzi, stento a credere che siano dipinti!!! Cioè, ci credo ma sono talmente realistici da non crederci...non so semi sono spiegata!!!

    RispondiElimina
  34. però ne abbiamo sentito il sapore...

    RispondiElimina
  35. Mary , ma questo artista è un genio, sono bellissimi, comunque ora mi è venuto desiderio di un gelato.
    Un baciotto
    G

    RispondiElimina
  36. ma sono meravigliosi!!!...e che fameeeeeeee!!!!^^
    Baciotti
    Denny*

    RispondiElimina
  37. Ma....sono senza parole....ed è una cosa rara.....ma sembrano proprio foto...pazzesco.....grazie Mari di avercelo fatto conoscere...

    RispondiElimina
  38. Non ci credo che sono dipinti.. ad olio poi.. che per me è difficilissimo!
    Comunque complimenti davvero e tanti a quest'artista anzi.. Artista.
    Grazie per aver condiviso.
    CriCri

    RispondiElimina
  39. non ho parole, anch'io pensavo che fossero foto! e che forza tuo figlio, immagino a come mi sentirò io quando la mia cucciola mi risponderà così:orgogliosa ma anche un po' indietro come hai detto tu. Un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  40. Mai e poi mai avrei pensato a dei dipinti!Che bravura!Eccezionali!
    Anna

    RispondiElimina
  41. Ma che bello averti tra le mie lettrici:-) sono davvero felice:-) grazie

    RispondiElimina
  42. Bellissimo il tuo iperrealismo. Il mio è stato un pò meno dolce...ma spero di tornare presto alla normalità. Ed essere presente come sempre con i miei commenti!

    RispondiElimina
  43. Bellisssimi dipinti: ma sono incredibili. chiunque li scambierebbe per foto. Grazie per averci fatto conoscere questo artista!!

    RispondiElimina
  44. Brava, per aver fatto conoscere questo straordinario artista che apprezzo molto e al quale mi sono ispirata per dipingere, a mia volta, dei mega pasticcini.
    La sua precisione nei particolari è, comunque, impareggiabile.
    Mariapia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...